Liuteria Cremona

Elisabetta Giordano

Elisabetta Giordano, violin maker, specialised in restoration and fine tuning of instruments in Cremona,  receives daily, only by appointment.

biografia

elisabetta-working-1660.jpg

Elisabetta Giordano è nata nel 1971.

I suoi interessi per l'attività artistica, in particolare, il disegno, la pittura e la scultura, e la sua passione e il suo amore per il legno l'hanno portata dopo la scuola dell'obbligo a iscriversi alla Scuola Internazionale di Liuteria "Antonio Stradivari" di Cremona, dove si è diplomata nel 1991.

Nel 1989-90 ha frequentato un corso sulla costruzione della chitarra classica, organizzato dalla Regione Lombardia.

In questi anni, ha portato avanti approfonditi studi sulla costruzione e sul restauro.

bottega.jpg

Attualmente, lavora nella sua bottega in Corso Pietro Vacchelli 23 a Cremona, dove si dedica alla costruzione di strumenti del quartetto classico, al restauro, alla montatura e alla messa a punto degli strumenti ad arco.

 

 

 

 

 

Dotata di grande sensibilità, il suo impegno nella costruzione, le sue conoscenze musicali, organologiche e musicologiche, le amicizie con concertisti e quindi il rapporto diretto con questi, l'hanno portata a collaborare con musicisti di molte orchestre d'Europa, in particolare con le orchestre:

  • "La Scala" di Milano
  • "I Pomeriggi Musicali" di Milano
  • "Arturo Toscanini", di Parma
  • "Teatro Regio", di Parma
  • "Sinfonica di Cagliari"
  • "RAI" di Torino
  • "Sinfonica" della Valle D'Aosta
  • "Filarmonica Italiana" di Piacenza
  • "Engelberg" in Svizzera
  • "Peniscola" in Spagna
  • "Notte Sinfonica Veneziana"
  • "Notte Barocca Veneziana"
  • "Notte Veneziana"
  • "Interpreti Veneziani"

I suoi strumenti sono stati acquistati da musicisti di vari paesi europei (Austria, Svizzera, Francia, Germania, Spagna) ma anche da America, Giappone, Cina e Taiwan.

Ha partecipato a mostre ed esposizioni in Italia e all'estero, riscuotendo notevoli consensi e affermazioni.

Predilige i modelli Stradivari, Nicola Amati, Antonio e Girolamo Amati, Giovanni Battista Guadagnini, Carlo Bergonzi, ma anche modelli di celebri liutai del '900 come Ansaldo Poggi, Marino Capicchioni, Ferdinando Garimberti.

Quando ho iniziato a lavorare dopo il diploma e dopo essermi specializzata nel laboratorio del mio maestro, sapevo che era solo l’inizio. Ho deciso quindi di approfondire i miei studi dedicandomi soprattutto all’acustica.
In questi anni ho costruito violini, viole e violoncelli, seguendo vari modellisia della scuola classica cremonese sia dei maestri italiani del primo novecento.
Ho svolto approfondite indagini di carattere acustico, curando le bombature, gli spessori, l’incatenatura degli strumenti, fondamentale per una buona riuscita acustica e tutto ciò che riguarda la messa a punto dello strumento, facendo piccoli passi, ascoltando i consigli, le richieste e le esigenze dei musicisti, le difficoltà che a volte hanno nell’eseguire un brano e anche le loro piccole manie.
lavorazione-tastiera-small.jpg

 

Ma è ancora più importante dare vita e voce a questi strumenti perché non dobbiamo dimenticare che questa è la loro funzione.

Tutto ciò mi è stato di grande stimolo e mi ha aiutato a migliorare sempre più il mio lavoro. Oggi posso dire con certezza che non vado più per tentativi perché so davvero e senza falsa presunzione come far suonare uno strumento.

Ho capito che è sicuramente importante presentare uno strumento in tutta la sua bellezza, cercando di mantenere il più possibile quei canoni costruttivi e armoniosi che ci hanno insegnato i grandi liutai del seicento e del settecento a Cremona.
— Elisabetta Giordano

Liuteria Cremona

Elisabetta Giordano - Corso Pietro Vacchelli 23, Cremona, Italy

P.IVA 01235060199

Chiamare per appuntamenti / Call for an appointment - Telefono: +39.339.6120995

E-mail: liuteriagiordano@gmail.com