Liuteria Cremona

Elisabetta Giordano

Elisabetta Giordano, violin maker, specialised in restoration and fine tuning of instruments in Cremona,  receives daily, only by appointment.

 

I Grandi liutai

 
 
nicolò-amati.jpg

La famiglia Amati

La famiglia Amati è stata attiva a Cremona dalla metà del XVI secolo fino a circa la metà del XVIII. Il capostipite è Andrea Amati, che iniziò la sua attività di liutaio intorno al 1520. Non si conosce molto del suo passato, ma secondo molti studiosi sarebbe stato il primo a costruire il violino.

 
Bartolomeo_Giuseppe_Guarneri_del_Gesu.jpg

La famiglia Guarneri

I Guarneri furono una famiglia di liutai attivi a Cremona fra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. I loro violini sono stati scelti da alcuni tra i più famosi violisti del mondo: Niccolò Paganini, Jascha Heifetz, Yehudi Menuhin.

 
antonio-stradivari.jpg

Antonio Stradivari

È stato un costruttore di strumenti a corde di straordinaria fattura come violini, viole, violoncelli, chitarre e arpe. Nato a Cremona nel 1644 circa, vi morì nel 1737. Fu alunno di Nicola Amati.

 
carlo-bergonzi-violino.jpg

Carlo Bergonzi

Fu addetto alle riparazioni nella bottega di Stradivari prima e allievo di Girolamo Amati poi. Collaborò anche con Giuseppe Guarneri. Uno dei suoi più famosi violini è il Bergonzi Kreisler, così chiamato per essere appartenuto a Fritz Kreisler, che lo suonò negli ultimi anni della sua carriera, e successivamente passato a Itzhak Perlman.

 
lionel-tertis.jpg

Lionel Tertis

Eccellente viola solista, Tertis dedicò parte della sua vita alla ricerca della misura perfetta della viola.

Liuteria Cremona

Elisabetta Giordano - Corso Pietro Vacchelli 23, Cremona, Italy

P.IVA 01235060199

Chiamare per appuntamenti / Call for an appointment - Telefono: +39.339.6120995

E-mail: liuteriagiordano@gmail.com